BIGLIA

palchi in pista

BIGLIA – palchi in pista è il circuito di ATER Fondazione dedicato alla musica dal vivo, nato nel 2021 in risposta ad un periodo di transizione e cambiamento per il settore. Il progetto ha da subito perseguito lo scopo di individuare la Regione Emilia-Romagna come punto di riferimento per un nuovo modello di gestione, collegando alcune tra le principali realtà del territorio per diversificare le proposte e intensificare la progettualità.

La Rete è costituita da tre live club tra i più rilevanti della Regione Emilia-Romagna (Locomotiv Club di Bologna, Bronson di Ravenna, OFF di Modena) e tre cinema-teatri del Circuito Regionale Multidisciplinare di ATER Fondazione (Salone Snaporaz di Cattolica, Cinema Teatro Mac Mazzieri di Pavullo Nel Frignano . MO, Cinema Teatro Boiardo di Scandiano . RE. Dal 2024 la rete si allarga al Teatro Petrella di Longiano.

Un nuovo sistema di cooperazione tra soggetti diversi per rimettere al centro la performance dal vivo e sviluppare nuovi modelli di gestione artistica e organizzativa, di cui i live club e i teatri coinvolti sono insieme ideatori, promotori e fruitori. Professionalità ed esperienze a confronto, interdisciplinarità culturale e sperimentazione musicale sono le parole chiave di BIGLIA, per un susseguirsi di nuove traiettorie e collaborazioni, buone pratiche e progettualità condivise sui territori, con il coinvolgimento di diversi generi di pubblico, operatori e artisti.