Sabato 24 novembre ore 21.00

Nina’s Drag Queens

QUEEN LEAR

di Claire Dowie da Shakespeare

con Alessio Calciolari, Gianluca Di Lauro, Sax Nicosia, Lorenzo Piccolo, Ulisse Romanò

scene Erika Natat

musiche originali Enrico Melozzi

ideazione Francesco Micheli

regia Nina’s Drag Queens

costumi Rosa Mariotti

traduzione Michele Panella

disegno Luci Andrea Violato

Residenza Petrella Longiano 18.19

QUEEN LEAR è un dramma musicale en travesti ispirato a Re Lear di Shakespeare.
Nel solco della tradizione shakespeariana, vuole essere uno spettacolo popolare e alto al tempo stesso, che prenda forza dalle contaminazioni tra i generi:  la musica classica dialoga con composizioni musicali originali, pop e elettroniche; i blank verse si trasformano in poesie, rap, melologhi e canzoni.

Lea Rossi è emigrata durante gli anni ’70 nel Regno Unito, dove ha aperto un negozio di giocattoli, la cui insegna recita “Lea R.”. Il tempo è passato e per l’anziana signora è giunto il momento di chiudere l’attività. Alle prese con il decadimento fisico e la senilità, si scontra con le tre figlie e la fedele amica Kent, che cercano di prendersi cura di lei.

La tragedia shakespeariana viene calata in una realtà contemporanea, dove i castelli sono monolocali e le brughiere ospizi, dove la pazzia è demenza senile e le guerre si combattono a colpi di citazioni pop. In questo mondo, come grandi squarci, si aprono le visioni epiche della vecchia “regina”.

QUEEN LEAR raccoglie temi importanti e scomodi del nostro tempo, come la vecchiaia, l’integrazione, la malattia e la morte, uniti al racconto di un dramma famigliare che riflette quello di una società disgregata, nella quale i padri lasciano in eredità ai figli un futuro più incerto e cupo di quello che hanno ricevuto.

co-produzione Aparte soc coop, Teatro Metastasio di Prato, Teatro Carcano

produzione musicale e edizione Casa Muasicale Sonzogno
distribuzione International Music and Arts

con il sostegno di Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto fUnder35
e delle residenze Kone Foundation (FL) e Kilowatt (IT)