domenica 16 dicembre ore 16.00

Arte e Salute ONLUS/La Baracca-Testoni Ragazzi

in collaborazione con Regione Emilia Romagna progetto “Teatro e Salute Mentale”
Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Bologna

IN CERCA DI ALICE

testo e regia di Valeria Frabetti e Daniela Micioni
con gli attori della compagnia Arte e Salute Ragazzi:
Luca Alberghini, Stefano Cittadino, Anna Corsini,
Cristina Nuvoli, Elisa Pedretti, Marco Russo

Dopo un primo studio su Alice nel paese delle meraviglie che ha debuttato la scorsa stagione, ecco l’approdo allo spettacolo.  Una seconda tappa che continua a raccontarci di un mondo immaginifico, dove il reale e l’onirico si mescolano continuamente. Un mondo immerso nel nonsense in cui si dice che «per sopravvivere bisogna essere matti come un cappellaio, o un gatto, o una lepre marzolina…».

Alice è una storia strana, in cui si gioca col linguaggio e sul linguaggio. Un racconto che mette a nudo il lato irrazionale della natura umana, con cui i bambini, molto più degli adulti, si confrontano serenamente.

Grazie al protocollo di intesa “Teatro e Salute Mentale”, sottoscritto dagli Assessorati regionali Cultura, Politiche Giovanili e Politiche per la Legalità e Politiche per la Salute, si è costruito un terreno comune, per la valorizzazione del Teatro, elemento di benessere psichico e, soprattutto, di crescita individuale e collettiva. Nell’anno in cui ricorrono i quaranta anni della Legge Basaglia, un vero e proprio cartellone trasversale che intende promuovere le compagnie teatrali operanti nei diversi Dipartimenti di Salute Mentale della Regione Emilia-Romagna. Le produzioni teatrali, realizzate dalle compagnie, diventano parte integrante delle stagioni teatrali regionali, per una loro valorizzazione, sia sotto l’aspetto sociale sia culturale.