Venerdì 21 febbraio ore 21

METROPOLIS

sonorizzazione dal vivo del film  Metropolis (Frizt Lang, 1927)

con CORRADO NUCCINI (Giardini di Mirò), KARIM QQRU (Zen Circus),

ROBERTA SAMMARELLI (Verdena), XABIER IRIONDO (Afterhours, Buñuel),

Locusta Booking

concerto programmato nell’ambito di

foto di Melina Mulas

Metropolis è tra le opere simbolo del cinema espressionista ed è universalmente riconosciuto come modello per gran parte del cinema di fantascienza moderno, avendo ispirato pellicole quali Blade Runner e Guerre stellari.

Nel futuro 2026, un gruppo di ricchi industriali governa la città di Metropolis dai propri grattacieli e costringe al continuo lavoro la classe proletaria relegata nel sottosuolo cittadino. L’imprenditore-dittatore è Joh Fredersen, che vive in cima al grattacielo più alto; il figlio Freder vive invece in un irreale giardino eterno popolato da sensuali fanciulle.

Improvvisamente irrompe nel giardino l’insegnante e profeta Maria, accompagnata dai figli degli operai, che lo invita a guardare i “suoi fratelli”. Freder rimane così colpito dalla visita di questa donna che decide di visitare il sottosuolo: immediatamente si rende conto delle condizioni disumane in cui sono costretti a lavorare gli operai che, anche se stremati, non possono commettere il minimo errore, pena l’esplosione della “macchina M” di cui si occupano.

 

 

 

Corrado Nuccini è un musicista e art director, fondatore del gruppo Giardini di Mirò e impegnato da anni in progetti di didattica e divulgazione musicale come Soundtracks -musica da film, promosso dal Centro Musica di Modena. Dal 2020 è direttore artistico del festival Ferrara Sotto le Stelle.

Karim Qqru è un polistrumentista, produttore, sound engineer e compositore. È il batterista degli Zen Circus da 20 anni; con loro ad oggi ha registrato 12 dischi e fatto 1500 concerti. Con il suo progetto solista L.N.D.LC. ha registrato un album e due EP. Negli anni ha scritto ed eseguito sonorizzazioni live di Entr’acte (René Clair) L’étoile de Mer (Man Ray), Le avventure del Principe Achmed (Lotte Reiniger) e, insieme a Corrado Nuccini, Xabier Iriondo ed Emidio Clementi Haxan di Benjamin Christensen. Ha collaborato in live ed in studio con Brian Ritchie (Violent Femmes), Nada, Luca Carboni, Brunori Sas, Claudio Santamaria, Shakuhachi Jazz Club Italy, Dick Parry (Pink Floyd), Eugene Chadbourne, Kim Deal (Pixies), Jerry Harrison (Talking Heads) e molti altri.

Roberta Sammarelli bassista dei Verdena

Xabier Iriondo é il deus-ex-machina di alcuni dei progetti musicali più avventurosi che siano stati concepiti negli ultimi 25 anni in Italia, chitarrista di Afterhours e Buñuel, nonché manipolatore sonoro di progetti come Tasaday, A Short Apnea e Uncode Duello. Ha realizzato in 30 anni più di 50 dischi con etichette discografiche major ed indipendenti, suonando dal vivo in tre continenti.

Informazioni Biglietteria
Biglietto intero € 15,00
Biglietto under 30 € 10,00