In un mondo in cui le immagini dominano la nostra quotidianità, “Oltre l’immagine” è una rassegna che si propone, attraverso performance live originali, di riscoprire l’importanza delle esperienze sensoriali dirette, dove il suono e il racconto prendono vita e si integrano con l’aspetto visivo creando un tessuto narrativo ricco e multiforme.
Non si tratta di sommare più linguaggi artistici ma di indagare come l’interazione tra varie forme espressive, cinema, illustrazione, musica, letteratura, teatro, possano arricchire l’esperienza estetica e ampliare le emozioni e le riflessioni del pubblico.
La rassegna è composta di 3 appuntamenti programmati nei mesi di gennaio-febbraio 2025:
- La sonorizzazione live di Karim Qqru (Zen Circus), Xabier Iriondo (Afterhours, Buñuel) e Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) del film muto “Nosferatu” considerato un capolavoro del cinema espressionista tedesco;
- il progetto “Opale” che unisce il live electronic di Laura Agnusdei con live painting dell’illustratore riminese Daniele Castellano.
- La cine-lettura Lolita interpretata da Isabella Ragonese che propone uno degli spettacoli del progetto ideato da Ivano Marescotti “Lo schermo sul leggio, ciò che non hai mai visto in un libro e mai letto in un film”